Sabato 06 Settembre 2025 | 20:31

Weekend di bel tempo in tutta Italia, previsti picchi fino a 30 gradi. E a Bari c'è chi si fa il bagno

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Weekend di bel tempo in tutta Italia, previsti picchi fino a 30 gradi

Caldo anomalo, temperature in salita e nel cielo pulviscolo dal deserto del Sahara

Sabato 06 Aprile 2024, 14:06

18:08

PUGLIA - È in arrivo un anticiclone africano che porterà, dal Marocco verso la Spagna e la Francia, temperature in forte aumento e un pò di pulviscolo sahariano nei cieli. E dai prossimi giorni il caldo arriverà su gran parte dell’Europa, inclusa l’Italia. È la previsione di Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it, che annuncia come dal weekend l'anticiclone conquisterà anche l’Italia, anche se da martedì dovrebbero tornare i temporali. Una configurazione rara, ma che sta diventando sempre più frequente con i cambiamenti climatici in atto.

Nel cuore del Continente sono previsti valori termici fino a 18°C oltre la media del periodo: alcuni esempi, Berlino normalmente ad inizio aprile registra massime sui 12 gradi, il termometro raggiungerà invece 28-30°C tra domenica e lunedì, come a luglio. Anche in Polonia e nella confinante Bielorussia i termometri voleranno in alto. A Mosca, infine, si raggiungeranno 22°C. Tornando in Italia, il caldo anomalo si farà sentire soprattutto tra il weekend e lunedì con picchi di 30°C anche nei fondovalle alpini: tutta la fascia alpina vivrà una fase tipica di luglio con lo zero termico fino a 4200 metri (il record estivo è di circa 5200 metri). Un quadro di caldo anomalo, da piena ondata di calore ad inizio aprile che, afferma Sanò, «non lascia presagire niente di buono per la prossima estate: solo nelle prossime ore avremo ancora la possibilità di locale pioviggine in Liguria e da domenica sera aumenteranno le velature 'sabbiose' verso il Nord-Ovest. Per il resto avremo tempo bello e temperature più calde nei fondovalle alpini e lontano dal mare. Vivremo dunque, da Nord a Sud, il primo weekend d’estate ad inizio aprile». 

Immancabili i primi impavidi che nelle spiagge cittadini di Bari si sono concessi un bagno fuori stagione in mare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)