BARI - E’ stato firmato il nuovo accordo tra la Regione Puglia e i sindacati della medicina generale, Fimgg, Snami e Smi. Oggi l’assessore alla Sanità, Rocco Palese e il direttore del dipartimento della Salute, Vito Montanaro, hanno firmato un protocollo d’intesa per il potenziamento della medicina territoriale. Il protocollo arriva anche dopo la gestione sul territorio regionale dei recenti piani emergenziali e individua i percorsi e le competenze di chi è direttamente coinvolto.
«L'accordo - spiega l’assessore Palese - arriva dopo un anno e mezzo di lavoro comune. Posso esprimere grande soddisfazione perché fissiamo regole certe per il futuro e ampliamo orari e servizi per i pazienti che possono continuare a rivolgersi ai loro medici di medicina generale con rinnovata fiducia. Ringrazio le organizzazioni sindacali e i professionisti del dipartimento che hanno raggiunto questo importante risultato».
«Abbiamo lavorato a lungo insieme - concorda il direttore Montanaro - e l’accordo è stato trovato ed è soddisfacente sia per la Regione che per le rappresentanze dei medici di medicina generale». L’intesa «riconosce e conferma che il rapporto che si instaura tra le Asl e i medici è di lavoro autonomo parasubordinato, convenzionato».