BARI - Dopo oltre due anni di vuoto, con 37 voti Antonio Giampietro è stato nominato dal Consiglio regionale nuovo Garante regionale dei diritti delle persone con disabilità della Regione Puglia. Due voti ha ricevuto Giuseppe Muolo e uno Annabella Margiotta. Il garante è eletto dall’assemblea a maggioranza qualificata dei 2/3 dei componenti del Consiglio, dura in carica cinque anni ed è rinnovabile per un solo mandato.
Antonio Giampietro, 42 anni, barese, dottore di ricerca in Italianistica, nei suoi studi si è concentrato oltre che sulla produzione letteraria italiana e francese, sulle politiche sociali contro la discriminazione dei disabili e alla prevenzione e gestione dei conflitti. Da anni partecipa e organizza eventi per sensibilizzare a un maggiore rispetto per i disabili ed è stato tra i fondatori della Fal Vision, la prima casa editrice Braille pugliese.
Faccio i miei auguri e complimenti a Antonio Giampietro, nuovo Garante dei diritti delle persone con disabilità eletto oggi dal Consiglio regionale. La sua esperienza, i suoi studi e il suo impegno saranno sicuramente al servizio di tutti i disabili e le disabili pugliesi. Sarò al suo fianco quando sarà necessario e sono sicuro che gli uffici regionali saranno a disposizione delle istanze di inclusione sociale e autonomia di cui sarà portavoce». Lo ha dichiarato il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano.