Sabato 06 Settembre 2025 | 22:01

Vendola: «I consiglieri della Puglia ci ripensino sull' assegno di fine mandato»

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Diffamò Vendola: Vittorio Sgarbi condannato da Cassazione

Il consiglio discuterà il trattamento abolito dieci anni fa

Domenica 23 Luglio 2023, 17:30

19:42

BARI - «Spero che il Consiglio regionale pugliese possa accogliere la sollecitazione a un ripensamento sulla questione del ripristino del Trattamento di fine mandato, abolito durante la mia ultima legislatura da governatore». E’ il messaggio di Nichi Vendola, ex governatore pugliese e fondatore di Sinistra italiana, rivolto ai consiglieri regionali pugliesi che martedì prossimo saranno chiamati a votare la reintroduzione dell’assegno di fine mandato, circa 35mila euro da riconoscere a ciascun consigliere per i 5 anni di legislatura. La proposta di legge, presentata dal Pd e dalle civiche di centrosinistra, è retroattiva, quindi il Tfm sarebbe riconosciuto dal 2013 ad oggi.

«Desta perplessità - dice Vendola in un messaggio affidato al coordinamento di circa 60 associazioni e sindacati contrari alla reintroduzione del Tfm - in particolar modo l’idea di un provvedimento dal valore retroattivo. In ogni caso quando i principali attori della societá civile scendono in campo contro quello che considerano un atto inopportuno e ingiusto, penso che la politica abbia il dovere dell’ascolto e del confronto. La Cgil, Confindustria, le 60 sigle che hanno sottoscritto l'appello, rappresentano il tessuto connettivo della nostra democrazia, sarebbe grave ignorarne la voce». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)