Sabato 06 Settembre 2025 | 15:30

Puglia, sospesi i bandi per il sostegno a imprese, start-up e turismo

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

soldi

Ma la Regione rassicura: «In fase di studio nuovi bandi»

Martedì 30 Maggio 2023, 10:32

31 Maggio 2023, 16:44

Da oggi saranno sospesi tutti i bandi regionali pugliesi per il sostegno alle imprese, start-up e turismo. Lo annuncia la Regione Puglia evidenziando però che sono in fase di studio nuovi bandi. Nel dettaglio, dalle 21 di oggi non potranno essere più presentate domande di accesso sui contratti di programma, Pia medie imprese, Pia piccole imprese, Pia turismo, Nidi, Tecno Nidi, Titolo VI-fondo efficientamento energetico, Titolo IV-internazionalizzazione.

Secondo quanto spiega la Regione è necessario adeguare i vari bandi alla legge 41 del 2023, cioè «all’obbligo che riguarda le fatture relative all’acquisizione dei beni e servizi oggetto di incentivi pubblici alle attività produttive, erogati a qualunque titolo e in qualunque forma da una pubblica amministrazione».

Inoltre la giunta ha preso atto della necessità di chiudere definitivamente la piattaforma informatica, limitatamente alla ricezione a partire dalle ore 21 del 31 maggo, delle nuove istanze relative agli avvisi Titolo II capo 3, e Titolo II capo 6. «Questa decisione non deve allarmare - ha dichiarato l'assessore allo Sviluppo economico, Alessandro Delli Noci - perché è una scelta obbligata che non mette in discussione quanto già fatto. E considerato che questi avvisi hanno incontrato e continuano ad incontrare il favore delle imprese pugliesi, diventa fondamentale adeguare le procedure amministrative in essere, onde consentire la generazione del codice unico di progetto già dal momento della richiesta dell’incentivo e poter erogare i contributi nella massima regolarità. Nuovi e ulteriori bandi sono già allo studio dei nostri uffici».

IL PUNTO DI FI PUGLIA: STOP GRAVE DANNO

«Da un giorno all’altro, senza alcun preavviso e senza alcuna considerazione dei cittadini che si preparavano a partecipare: la sospensione dei bandi regionali, annunciata dall’assessore allo Sviluppo economico, richiede delle spiegazioni": lo dichiarano i consiglieri regionali pugliesi di Forza Italia Paride Mazzotta, Massimiliano Di Cuia, Napoleone Cera e Paolo Dell’Erba.
«Quando si partecipa ad un bando - dicono - molto spesso si ha bisogno del supporto di professionisti e consulenti e c'è un lavoro propedeutico molto importante. Non è semplice, insomma. Il cittadino interessato, perciò, l’altro giorno avrà avuto un bel colpo dopo la dichiarazione di sospensione. Una decisione assunta per adeguare i bandi alle nuove normative, una scelta obbligata. Ma altrettanto doveroso, visto che era nota la necessità dell’adeguamento, sarebbe stato dare un largo preavviso affinché nessuno lavorasse o spendesse soldi inutilmente. Invece, niente e nessuna informazione sulla riapertura dei bandi. Noi, quindi, ci aspettiamo che l’assessore chiarisca».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)