«Gli eccezionali eventi atmosferici che hanno colpito la Puglia negli scorsi giorni, con piogge e grandinate, ha irrimediabilmente danneggiato l’oro rosso pugliese, la ciliegia. La raccolta del prodotto primizio è andata completamente persa, a rischio anche le varietà successive e si temono danni anche per le più pregiate e attese.
Per questo motivo sono già in atto dei sopralluoghi da parte dell’assessore regionale Donato Pentassuglia nelle campagne delle province di Bari e Bat, coadiuvato dai tecnici della Regione Puglia, per stimare quali sono i danni provocati dal maltempo». Lo comunica il Partito democratico pugliese, secondo il quale «dalle prime verifiche in campo si registra una perdita di prodotto e quindi di fatturato per le aziende cerasicole pari al 70%» e «saranno, inoltre, pesanti le ripercussioni dal punto di vista occupazionale in quanto sono andate perse anche centinaia di ore di lavoro assorbite nelle operazioni di raccolta».
«Per questo il Partito democratico pugliese - si legge in una nota - nell’esprimere la sua solidarietà agli agricoltori, si impegna, fin da subito, di concerto con il presidente della quarta commissione consiliare, Francesco Paolicelli, a promuovere un tavolo per dialogare con le istituzioni competenti affinché si possano trovare soluzioni utili e concrete per rispondere, nel più breve tempo possibile, all’emergenza in atto. Proprio in tale prospettiva sarà imprescindibile dichiarare lo stato di calamità».
E nel frattempo la protezione civile pugliese per la giornata di oggi, 25 maggio 2023, dalle 13 per le successive 7 ore ha diramato un'allerta gialla per precipitazioni da isolate a sparse, a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati generalmente deboli sulla Puglia centro-settentrionale e centrale bradanica.