BARI - «Per la Puglia e le sue cantine quello con il Vinitaly è un appuntamento immancabile e una vetrina prestigiosa. Il vitivinicolo è un settore dinamico per l'economia locale che registra una crescita costante. I dati elaborati dall’Ufficio studi di Unioncamere Puglia del 2022 registrano 2.355 tra uomini e donne impiegate, in aumento rispetto all’anno precedente e anche al dato di 5 anni prima (+336 persone rispetto al 2016)».
Lo scrive in un post su Facebook il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano. "Le aziende pugliesi - prosegue - sono circa 11 mila e si contano più di 600 cantine.
La produzione di vino pugliese supera i 8,5 milioni di ettolitri, pari a circa il 20% del totale nazionale». Emiliano, poi, aggiunge , che «il valore di prodotto esportato dalla Puglia nel mondo nel 2022 è in straordinario aumento, sono circa 247 milioni di euro, in netto miglioramento rispetto al 2021. Germania, Svizzera, Regno Unito, Francia e negli Stati Uniti sono i maggiori importatori di vino pugliese».
«Anche quest’anno l’impegno del Dipartimento agricoltura della Regione Puglia insieme ad Unioncamere ha determinato l’attività di promozione e valorizzazione del comparto e la presenza - conclude Emiliano - della Puglia al Salone con 115 imprese vitivinicole».