Sabato 06 Settembre 2025 | 23:09

Primarie Pd, Puglia in controtendenza: vittoria di Bonaccini. A Bari prende il 61%

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Primarie Pd, Puglia in controtendenza: vittoria di Bonaccini

«Un risultato - commenta il segretario regionale del Pd Puglia, Domenico De Santis - che premia anzitutto il partito, che riabbraccia i suoi sostenitori e simpatizzanti con una partecipazione che ha superato le aspettative»

Lunedì 27 Febbraio 2023, 08:49

10:25

In controtendenza con il dato nazionale, in Puglia Stefano Bonaccini ha superato Elly Schlein nello scrutinio dei voti per le primarie del Pd. Il dato non è ancora definitivo, ma il presidente dell’Emilia Romagna avrebbe superato di 3 o 4 punti il 50% dei voti. Sono state 82.283 le persone che sono andate a votare. "Un risultato - commenta il segretario regionale del Pd Puglia, Domenico De Santis - che premia anzitutto il partito, che riabbraccia i suoi sostenitori e simpatizzanti con una partecipazione che ha superato le aspettative. Il risultato in Puglia vede avanti Bonaccini che vince a Bari, Bat, Foggia e di 200 voti a Lecce, ed Elly Schlein che vince a Taranto e Brindisi. Aspettiamo i risultati definitivi in Italia, comunque è stato un grande successo di partecipazione. Ne esce un Pd più forte, spero i due candidati alla segretaria possano lavorare insieme per riportare il PD al Governo del Paese».

Bari è andata in controtendenza rispetto al dato nazionale e ha premiato Stefano Bonaccini nella corsa alla segreteria del Pd rispetto alla vincitrice Elly Schlein. Nella terra del sindaco e presidente Anci, Antonio Decaro, che si è subito schierato con il governatore emiliano, Bonaccini ha raccolto oltre il 61% dei voti, il 61,15% per la precisione, risultato simile ottenuto anche nel resto della provincia con il 61,29%. Ha, quindi, influito la «spinta» di Decaro e dello stesso governatore Michele Emiliano, anche lui sostenitore di Bonaccini. Anche nel resto della Puglia, tranne che a Brindisi e Taranto, vince il governatore emiliano ma le percentuali appaiono più contenute. I dati ufficiali arriveranno solo stasera dopo che, nel pomeriggio, si riunirà la commissione congressuale. Ma, salvo stravolgimenti, Bonaccini in Puglia dovrebbe superare la segretaria Schlein con una forbice di 3-4 punti percentuali. Analizzando i dati di Bari città, emergono in alcuni seggi la nette preferenza verso Bonaccini: nel seggio Bari 1, quello del rione San Paolo, il governatore emiliano arriva all’86% di preferenze; nel seggio Bari 3, Palese, va oltre l’81%; a Bari 7, nel rione Torre a Mare, dove il sindaco Decaro risiede, Bonaccini vince con l’81%. Schlein si impone solo in tre seggi su nove: a Madonnella con quasi il 53%, Bari 8 (San Pasquale) con quasi il 55% e nel seggio Bari 9 (Poggiofranco) con il 56% circa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)