BARI - Saranno trecento le farmacie in Puglia dove si svolgerà dal 7 al 13 febbraio la «Giornata di raccolta del farmaco» per la quale viene chiesto ai cittadini di donare uno o più medicinali da banco per i bisognosi.
La Giornata di Raccolta del Farmaco in Puglia è stata presentata a Bari, alla presenza di Francesco Di Molfetta, componente del CdA Fondazione Banco Farmaceutico, Luigi D’Ambrosio Lettieri, presidente della Consulta Ordini dei Farmacisti di Puglia, Francesco Fullone, presidente di Federfarma Puglia.
Servono, è stato evidenziato, soprattutto analgesici e antipiretici, antiinfiammatori per uso orale, preparati per la tosse, farmaci per dolori articolari e muscolari, antimicrobiotici intestinali e antisettici. I farmaci che saranno raccolti sosterranno 150 realtà del territorio che si prendono cura dei bisognosi e che hanno espresso un fabbisogno di 28.000 confezioni di farmaci.
Durante l’edizione del 2022 sono state raccolte 26.700 confezioni (pari a un valore di 198.000 euro) che hanno aiutato 32.700 ospiti di 131 enti.