Sabato 06 Settembre 2025 | 12:29

Covid, dalla Regione Puglia aiuti per 17mln di euro a 1.660 aziende

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

La Regione Puglia ai medici: «Segnalare eventuali casi di epatite»

La sede della Regione Puglia

Indennizzi attraverso l’avviso pubblico «Custodiamo le imprese»

Venerdì 03 Febbraio 2023, 13:05

BARI - «Custodiamo le imprese», l’Avviso regionale pugliese gestito da Puglia Sviluppo e finalizzata a sostenere le imprese in difficoltà per l’emergenza sanitaria, ha aiutato 1.660 imprese per sovvenzioni totali che sfiorano i 17 milioni di euro. Lo comunica la Regione Puglia. «Un risultato importante - fa sapere la Regione - che ha consentito a bar, ristoranti, commercianti, ambulanti, centri di estetica, parrucchieri, attività sportive e di divertimento, varie tipologie di servizi tra cui asili nido e assistenza per minori disabili, di ricevere un ristoro utile a recuperare almeno in parte i ricavi persi per l’emergenza sanitaria». «Questa misura - sottolinea l’assessore allo Sviluppo economico, Alessandro Delli Noci - è stata una vera e propria 'agevolazione di prossimità', che è riuscita ad individuare e sostenere i bisogni delle imprese micro, piccole e medie dei più disparati settori, danneggiate dalle conseguenze economiche della pandemia».

«La risposta da parte delle aziende pugliesi è stata immediata - aggiunge - e la gestione dello strumento particolarmente efficiente: in neanche un anno sono state disposte erogazioni per oltre 1.600 beneficiari. Vuol dire che quasi 17 milioni di euro, a fondo perduto, hanno già compensato, almeno in parte, riduzioni di fatturato generate dalla crisi sanitaria». La maggior parte delle richieste è arrivata dal comparto ristorazione e bar (il 43%) seguito da commercio ambulante(30,3%), commercio in sede fissa (9,5%), servizi alla persona (7,8%), servizi sportivi (5,1%) e servizi sociali (3,3%). Quanto alle province, al primo posto per numero di domande si colloca Bari (29%), seguita da Lecce (24%), Bat (14%), Foggia(13%), Taranto (10%) e Brindisi (10%).

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)