Sabato 06 Settembre 2025 | 15:16

Acquisti online a rate, tanti i giovani indebitati

 
Giampaolo Balsamo

Reporter:

Giampaolo Balsamo

Computer e abbonamenti a Internet a prezzi scontati per i redditi più bassi

Il prestito rateizzato coinvolge di più i pugliesi tra i 12-40 anni

Martedì 24 Gennaio 2023, 09:12

«Compra ora, paghi dopo». Il «Buy now pay later» spopola sempre più tra i giovani pugliesi e, in molti casi, questo innovativo sistema di pagamento sottoforma di prestito rateizzato, sta indebitando sempre più i giovani tra i 20 e 40 anni, compresa la fascia d’età 11-24 anni (la cosiddetta generazione Z). Il trend, in atto da tempo, ha subito un’accelerazione inevitabile nel periodo pandemico. Oggi resta un’abitudine consolidata a utilizzare gli strumenti digitali per le proprie necessità. È quanto emerge da una indagine condotta dal gruppo «Kruk», multinazionale polacca che opera nella gestione del credito: la Puglia è al quinto posto, a livello nazionale, tra le regioni dove il cosiddetto Bnpl ha spopolato lo scorso anno, preceduta soltanto Campania, Sicilia, Lombardia e Lazio.

CONTINUA A LEGGERE SULL'EDIZIONE CARTACEA O SULLA NOSTRA DIGITAL EDITION

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)