Domenica 07 Dicembre 2025 | 02:43

Napoli-Bari, il Ministero conferma: l'apertura slitta ufficialmente al 2028

Napoli-Bari, il Ministero conferma: l'apertura slitta ufficialmente al 2028

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Napoli-Bari, il Ministero conferma: l'apertura slitta ufficialmente al 2028

Completata la seconda galleria del lotto Telese - Vitulano dell'alta velocità, sono in corso gli scavi di altre cinque gallerie con un avanzamento complessivo superiore al 70%

Lunedì 16 Giugno 2025, 16:50

«La nuova linea alta velocità/alta capacità Napoli-Bari è una delle opere simbolo del rilancio del Sud e stiamo lavorando con il massimo impegno per realizzare questa infrastruttura strategica entro l'orizzonte del 2028. Con il completamento della seconda galleria del lotto Telese - Vitulano dell'alta velocità Napoli - Bari, si compie un nuovo passo in avanti verso questo storico traguardo. Grazie al coinvolgimento delle migliori maestranze e delle più avanzate capacità ingegneristiche, sono in corso gli scavi di altre cinque gallerie con un avanzamento complessivo superiore al 70%.

L'abbattimento dell'ultimo diaframma della galleria Limata conferma che l'opera procede spedita ed è l'ulteriore tassello per il completamento di un'infrastruttura che rivoluzionerà il collegamento interregionale, dimezzando i tempi di percorrenza e mettendo l'alta velocità al servizio delle aree interne. Ringrazio il commissario ing. Roberto Pagone con cui sono in contatto costante. Continuerò a tenere alta l'attenzione sulla nuova linea Napoli - Bari e sulla crescita infrastrutturale di tutto il Mezzogiorno». Lo afferma il sottosegretario di Stato con delega al coordinamento funzionale delle opere commissariate, Tullio Ferrante

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)