Scatta domani mattina, ad inizio servizio, alle 5.30, lo sciopero nazionale di 24 ore dei mezzi pubblici, con prestazioni ridotte nelle fasce di garanzia, con l'utilizzo del 30% del personale viaggiante, e con una manifestazione a Roma, dalle 10.30, davanti al ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture. A proclamarlo unitariamente Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal e Ugl Fna «per il rinnovo del contratto nazionale, per la carenza di risorse, per la mancanza di politiche di programmazione, per la riforma del settore e per la salute e sicurezza sul lavoro».
La giornata sarà difficile anche in Puglia e Basilicata. Ecco la situazione città per città, partendo da Bari in cui i bus Amtab saranno garantiti solo in forma ridotta, tra le 5.30 e le 8.30, e tra le 12.30 e le 15,30. La società Ferrovie Appulo Lucane (Fal) garantirà alcune corse di autobus e di servizi ferroviari nelle fasce orarie dalle 5.30 alle 8.30 e dalle 12.30 alle 15.30.
Ferrovie Appulo Lucane gestisce i servizi di trasporto pubblico locale in Basilicata, nelle province di Matera e di Potenza, e in Puglia, in provincia di Bari. Le linee ferroviarie collegano Bari con Matera e con Potenza mentre il servizio automobilistico viene svolto nelle province di competenza. Di recente a Matera e Potenza sono stati avviati i servizi ferroviari di metropolitana di superficie. Fatte salve le corse e le tratte garantite, per tutto il programma di esercizio possono registrarsi disagi per i viaggiatori. Anche il servizio scolastico con autobus è stato ridimensionato, con la previsione di una parte delle corse per garantire la possibilità degli studenti pendolari di raggiungere le scuole delle città capoluogo o le sedi universitarie. Nel precedente sciopero, i dati relativi alle percentuali di adesione registrati dalle organizzazioni sindacali coinvolte sono state 15,79% in Puglia e 35,24% in Basilicata.
Per quanto riguarda Lecce, S.G.M. SpA comunica che saranno rispettate le fasce di garanzia dalle ore 06:20 alle 09:20 e dalle 12:30 alle 15:30, esclusivamente con riferimento alle seguenti linee urbane e sub urbane:
- M1 City Terminal <<>> Stazione FS
- C2 Circolare destra
- C3 Circolare sinistra
- R8 Ospedale <<>> Stazione FS
- R11 Ospedale <<>> Castello
- S13 City Terminal <<>> Ecotekne-Fiorini
A Taranto Kyma Mobilità annuncia che nelle due fasce di garanzia previste (05:30/08:30 – 12:30/15:30), sarà garantita l’erogazione del servizio assicurabile mediante l’utilizzo del 30% del personale viaggiante (101 unità su 335).
Qui di seguito si riportano gli orari delle corse che saranno effettuate nelle due fasce di garanzia (in rosso Corse Appia-Zona industriale): https://www.kymamobilita.it/servizi-garantiti-sciopero-nazionale-venerdi-8-novembre-2024/
Questa invece la situazione comunicata da Ataf, per la città di Foggia:

















