Domenica 07 Settembre 2025 | 06:31

Confesercenti, si torna a fare shopping per Natale: ripresa anche in Puglia e Basilicata

 
Gianpaolo Balsamo

Reporter:

Gianpaolo Balsamo

Confesercenti, si torna a fare shopping per Natale: ripresa anche in Puglia e Basilicata

Preoccupa la denatalità commerciale. C’è un ritorno dei capi d’abbigliamento (51%) seguiti dai prodotti di profumeria (45%) e dai libri (44%), giochi e giocattoli (38%)

Mercoledì 13 Dicembre 2023, 08:00

Italiani più generosi quest’anno: secondo il sondaggio Confesercenti-IPSOS sulla spesa per i regali di Natale, si programmerà di spendere una media di 223 euro per i doni da mettere sotto l’albero, il 13% in più dello scorso anno. A dare la spinta, però, è anche l’aumento dei prezzi: al netto dell’inflazione sui beni, l’incremento di spesa sul 2022 si riduce al +6%.

Ad ogni modo la spesa per le feste è in crescita. Dopo un anno a fortune alterne, dicembre dovrebbe chiudersi con il segno più per i consumi. Confesercenti tuttavia annota le difficoltà in cui versano numerose piccole e medie imprese del commercio, moltissime quelle che nel 2023 hanno gettato la spugna ed abbassato la saracinesca. La ripresa dei consumi nell’anno nuovo rischia insomma di essere più lenta delle attese, anche per effetto degli elevati tassi di interesse....

CONTINUA A LEGGERE SULL'EDIZIONE CARTACEA O SULLA NOSTRA DIGITAL EDITION

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)