Giovedì 19 Febbraio 2026 | 00:19

Senise celebra il suo Carnevale identitario nel segno del Peperone Crusco

Senise celebra il suo Carnevale identitario nel segno del Peperone Crusco

Senise celebra il suo Carnevale identitario nel segno del Peperone Crusco

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Senise celebra il suo Carnevale identitario nel segno del Peperone Crusco

Il 22 febbraio 2026 torna il Carnevale Senisese: sfilata, concerti e gastronomia 

Mercoledì 18 Febbraio 2026, 17:13

Dopo il grande riscontro ottenuto nella scorsa edizione, Senise si prepara a vivere la seconda edizione del Carnevale Senisese, in programma domenica 22 febbraio 2026. Un appuntamento che punta a consolidarsi come evento identitario e tradizionale per l’intera comunità, rafforzando il legame tra festa popolare, territorio e partecipazione collettiva.

Il Carnevale 2026 segna un passaggio importante nella definizione della manifestazione: ad aprire la sfilata sarà il carro simbolo per eccellenza del territorio, dedicato al Peperone Crusco di Senise, autentico protagonista della parata. Un carro che non è solo elemento scenografico, ma vero e proprio emblema culturale e gastronomico della città.

Il progetto nasce da oltre un mese di lavoro condiviso all’interno di un laboratorio partecipato che ha coinvolto associazioni e cittadini, uniti dalla volontà di valorizzare le eccellenze locali e trasformarle in linguaggio festivo, creativo e collettivo.

La seconda edizione del Carnevale avrà come tema principale proprio il Peperone Crusco, con una proposta gastronomica fortemente incentrata su questo prodotto d’eccellenza. Una scelta che rafforza il valore identitario della manifestazione e il legame profondo tra tradizione carnascialesca e patrimonio enogastronomico locale.

Tra le iniziative più attese spicca la chiculicchia al peperone crusco, che verrà offerta gratuitamente a tutti i presenti grazie al contributo delle attività locali e del Comune di Senise. La chiculicchia è uno degli alimenti storici legati al Carnevale senisese, simbolo di condivisione, memoria collettiva e convivialità popolare.

Durante la giornata saranno inoltre distribuiti vino rosso locale, zucchero filato e marshmallow al cioccolato, per una festa che unisce gusto, tradizione e spirito comunitario.

Il programma: mattina e pomeriggio di festa

Il programma della giornata è articolato in due momenti principali, pensati per coinvolgere tutte le fasce d’età.

Mattina

  • Raduno: ore 9.00 in Viale Alcide De Gasperi (Piano di Sole)

  • Partenza sfilata: ore 10.00

  • Percorso: San Biagio – Piazza Vittorio Emanuele

  • Arrivo: ore 12.00 in Piazza Aldo Moro

Qui sono previste mascotte, animazione e baby dance dedicate ai più piccoli, con attività ludiche e spettacoli.

Pomeriggio

  • Raduno: ore 15.00 in Piazza Aldo Moro

  • Partenza: ore 15.30

  • Percorso: discesa Piazza Aldo Moro – Corso Garibaldi – zona Pasticceria Giulia – Rotalupo – risalita verso Piazza Aldo Moro

  • Arrivo previsto: ore 17.30

A seguire, alle ore 18.00, è in programma il concerto del gruppo Amarimai, che accompagnerà la parte finale della giornata con musica dal vivo.

Durante la serata saranno nuovamente offerte chiculicchie e vino gratuiti a tutti i partecipanti. La conclusione dell’evento è prevista per le ore 20.30.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)