Sabato 06 Settembre 2025 | 06:22

Le truffe legate al Superbonus e i furti nei cantieri: 5 in manette

 
Alessandro Boccia

Reporter:

Alessandro Boccia

Le truffe legate al Superbonus e i furti nei cantieri: 5 in manette

Le indagini della Procura sono partite da un colpo a Vietri di Potenza

Mercoledì 30 Aprile 2025, 10:25

POTENZA - Un vasto giro d’affari illecito legato al Superbonus 110% è stato scoperto dai Carabinieri del Nucleo operativo e radiomobile della Compagnia di Potenza, agli ordini del tenente Nunzio Pugliese, coordinati dalla Procura della Repubblica del capoluogo lucano. Cinque misure di custodia cautelare in carcere e sei obblighi di presentazione per tre volte alla settimana alla polizia giudiziaria emesse dal gip, ed eseguite ieri mattina con il coordinamento del Reparto Operativo di Potenza retto dal tenente colonnello Erich Fasolino. L’accusa, a vario di titolo, è di associazione per delinquere finalizzata ai furti, in particolare di materiale edile e di strutture per ponteggi, all’autoriciclaggio e alla ricettazione.

Dalle indagini è emerso che il gruppo criminale, che ha operato tra Basilicata e Campania, sarebbe stato legato all’incentivo statale che avendo fatto notevolmente aumentare la domanda e il costo di materiali e ponteggi ha indotto alcune aziende a rivolgersi ai canali illegali per procurarseli. Fra gli indagati – è stato spiegato nel corso di una conferenza stampa del procuratore della Repubblica facente funzioni di Potenza, Maurizio Cardea - ognuno aveva un proprio ruolo all’interno della banda secondo un “protocollo operativo” e una “collaudata procedura d’azione”: chi studiava il percorso da seguire, chi si occupava dello spegnimento sincronizzato dei dispositivi mobili, dell’utilizzo dei mezzi per commettere i furti fino alla consegna della refurtiva da rivendere ad altre società dell’edilizia.

Attraverso pedinamenti e intercettazioni è stato ricostruito il modus operandi e il giro d’affari del gruppo. Gli inquirenti hanno arrestato in flagranza uno degli autori dei furti, ricostruito la pianificazione e l’esecuzione di altri due colpi e individuato i ricettatori e imprenditori a cui si rivolgevano gli indagati, due dei quali sono ancora ricercati.

L’indagine trae origine dal furto aggravato di strutture da ponteggio e impalcature commesso a Vietri di Potenza il 23 novembre 2023 ai danni di una nota società operante nel settore delle ristrutturazioni immobiliari. Le verifiche dei militari dell’Arma hanno permesso di accertare altri tre episodi, nelle province di Potenza e Salerno (ma non si esclude che ce ne siano altri). Cinque i destinatari della custodia cautelare in carcere: si tratta di Pietro Cutro, 74 anni, di Potenza, Gerardo Petrillo (67), di Bellizzi (Salerno), Gerardo Calabrese (48), di Acerno (Salerno), Florin Ionel Calin (43), domiciliato a Campagna (Salerno) e Ilie Obuf (45), residente a Pescara.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)