Sabato 06 Settembre 2025 | 08:56

Vietri di Potenza Comune virtuoso nell’amore: dieci coppie festeggiano le «Nozze d’oro»

 
Elenia Marchetto

Reporter:

Elenia Marchetto

Vietri di Potenza Comune virtuoso nell’amore: dieci coppie festeggiano le «Nozze d’oro»

Nel piccolo centro, infatti, sono stati celebrati i cinquanta anni di matrimonio per ben dieci coppie.

Mercoledì 20 Marzo 2024, 14:48

Vietri di Potenza si dimostra un comune virtuoso anche nell’amore. Nel piccolo centro, infatti, sono stati celebrati i cinquanta anni di matrimonio per ben dieci coppie. Questo l’importante traguardo che dieci coppie di coniugi hanno celebrato e festeggiato nella Chiesa Madre del paese insieme al parroco don Salvatore Dattero ed a tantissimi fedeli e famigliari presenti. Le coppie che hanno raggiunto e festeggiato le nozze d’oro nel comune lucano sono: Carmela Bello e Carmine Carleo, Vincenza Manzella e Vincenzo Zirpoli, Carmela Caggianese e Pasquale Romaniello, Filomena Bello e Rocco Covucci, Teresa Langone e Generoso Nappi, Maria Immacolata Marra e Vito Priore, Maria Feo e Michele De Pasquale, Gerarda Iaquinta e Vincenzo Robertiello, Gerarda Iovine e Giuseppe Indaco, Domenica Grande e Rocco Romaniello. Ma non sono le uniche, in realtà, ad avere raggiunto questo traguardo così raro ed importante.

Ce ne sono delle altre che non hanno avuto modo di partecipare alla celebrazione. Si tratta più precisamente di coppie di sposi che, stando agli atti risultanti dai Registri, hanno contratto matrimonio nel 1973. Dieci coppie di coniugi che sono arrivate ad un obiettivo così importante perché il loro amore è ed è stato forte. E’ questo il pensiero comune dei concittadini partecipi ed emozionati. “Il segreto per restare insieme così a lungo? Credere in quelle promesse che si sono fatte. Tenerle a mente sempre” dichiara Pasquale Romaniello, uno dei coniugi protagonisti raggiunto telefonicamente “Avere fede e rispetto della persona. Le difficoltà si superano col dialogo, non accusandosi reciprocamente ma, insieme, cercare di chiarire e trovare soluzioni. Oggi le coppie non si sposano più perché sono dominate dal consumismo.”

Si tratta di un evento più unico che raro, un anniversario così importante che non poteva passare inosservato. Le coppie hanno ricevuto la benedizione del parroco del paese, Don Salvatore Dattero, ed i più vivi complimenti per il sentimento di amore ed il rispetto reciproco, fondamentali per un’unione sincera e duratura nel tempo. Cinquanta anni vissuti insieme ai quali si aggiungono, precisano i coniugi protagonisti dello speciale momento, anche gli anni di fidanzamento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)