POTENZA - Un uomo di 32 anni è stato arrestato dai carabinieri con le accuse di tentata estorsione e resistenza a pubblico ufficiale. Ospite di un centro di accoglienza, alla notifica di un provvedimento cautelare agli arresti domiciliari come aggravamento della misura precedente dell’obbligo di dimora a cui era sottoposto, l’uomo si è scagliato contro i militari.
Secondo l’accusa, ha anche minacciato il personale della struttura di accoglienza «se non gli avessero consegnato le chiavi della stanza dove venivano conservati i medicinali nonché una somma di mille euro». Dopo l'arresto è stato trasferito nel carcere di Potenza.
L’ordine di custodia cautelare è avvenuto durante controlli predisposti in occasione di Halloween: i militari hanno controllato nel Potentino 258 veicoli e hanno identificato 352 persone: una persona è stata denunciata per detenzione di stupefacenti a fini di spaccio e otto sono state segnalate alla prefettura «per uso ai fini non terapeutici delle stesse sostanze». In totale, sono stati sequestrati 32 grammi di hascisc e tre di marijuana. Sono state ritirate quattro patenti e sono state rilevate 14 contravvenzioni al Codice della strada.