POTENZA, 30 GIU - Giuseppe Ferrari è il nuovo questore di Potenza: ne ha dato notizia la Questura del capoluogo lucano, sottolineando che l’insediamento è «previsto nei prossimi giorni».
Cinquantanove anni, originario di Busseto (Parma), Ferrari - che dal febbraio 2020 era il questore di Reggio Emilia - subentra ad Antonino Pietro Romeo «collocato in quiescenza dallo scorso primo giugno».
Durante la sua carriera ha ricevuto tra l’altro: la medaglia di benemerenza connessa ai servizi prestati in occasione dell’alluvione in varie regioni dell’Italia settentrionale, nel settembre - ottobre 2000 e la medaglia di benemerenza per le operazioni di soccorso svolte in Abruzzo, a seguito del terremoto del 2009. Il 20 dicembre 2022 ha ricevuto dal Prefetto di Reggio Emilia l’onorificenza di Ufficiale della Repubblica Italiana.
Attraverso l’ufficio stampa della Giunta lucana, il presidente della Regione, Vito Bardi, ha dato "il benvenuto, in Basilicata, a Ferrari. La Regione, che mi onoro di rappresentare da oltre quattro anni - ha evidenziato il governatore - è pronta ad accoglierlo e ad offrire ogni forma di confronto e proficua collaborazione istituzionale, in continuità con quanto fatto con il suo predecessore per rendere la provincia di Potenza e il suo territorio, grazie - ha concluso Bardi - alla preziosa azione delle forze dell’ordine, sempre più sicura nelle sue articolazioni istituzionali, sociali, politiche, economiche».