POTENZA - La giunta regionale della Basilicata, su proposta dell’assessore all’ambiente Gianni Rosa, "prendendo atto della messa in esercizio degli impianti del Centro Olio Tempa Rossa», ha inserito «nuove prescrizioni, tra le quali l’obbligo per la Total di fornire all’Arpab una postazione mobile che sarà utilizzata per monitorare la qualità dell’aria nelle zone della concessione Tempa Rossa, in aggiunta alle quattro centraline già installate».
Il protocollo operativo - secondo quanto reso noto dall’ufficio stampa della giunta regionale - sarà ampliato e prevedrà «misure e azioni per garantire ai cittadini, anche in attuazione della Convenzione di Aarhus, il pieno diritto di informazione ambientale individuando forme di comunicazione, elaborazione e divulgazione dei dati ambientali rilevati».
L’Arpab, ha detto Rosa, «ora avrà a disposizione un’altra unità di controllo mobile dedicata esclusivamente ai territori interessati dalla concessione Gorgoglione. Stiamo mettendo in campo ogni iniziativa possibile per rassicurare i cittadini sulle tematiche ambientali e della salute pubblica. Mai in tutti questi anni vi è stata un’attenzione per i controlli ambientali che sono una prerogativa qualificante del governo Bardi».

Il protocollo operativo - secondo quanto reso noto dall’ufficio stampa della giunta regionale - sarà ampliato e prevedrà «misure e azioni per garantire ai cittadini, anche in attuazione della Convenzione di Aarhus
Martedì 22 Dicembre 2020, 17:23