Il sindaco di Anzi, nel Potentino, ha disposto che domani non riapriranno le scuole perchè teme un focolaio dopo i 4 casi che hanno riguardato tre operai della Fca e il figlio di uno di questi che ha partecipato a una attività didattica esterna organizzata dalla scuola lo scorso 17 settembre.
Il primo cittadino ha anche ordinato l'obbligo di mascherina nei luoghi all'aperto e nei locali chiusi e la sospensione di ogni vendita ambulante. Il provvedimento - che è cautelativo - resterà in vigore sino a nuova disposizione.
Intanto a Potenza è stato chiuso il poliambulatorio "Madre Teresa di Calcutta" dopo che un'infermiera è risultata positiva al Covid-19. Il Poliambulatorio resterà chiuso precauzionalmente fino al termine delle attività di sanificazione dei locali. Sarà inoltre sottoposto a tampone naso-faringeo tutto il personale della struttura.
Come da ordinaria e costante attività di sorveglianza sanitaria, tutti i dipendenti del poliambulatorio sono stati sottoposti a test due settimane fa. Tutti i tamponi risultarono negativi. All’interno della struttura, inoltre, è sempre stata garantita la massima attenzione e il rispetto rigoroso dei protocolli di sicurezza anti Covid attraverso l'utilizzo, da parte degli operatori, di dispositivi di sicurezza personale».
L’Azienda, infine, ha annunciato di voler adottare «ogni misura di sicurezza utile alla protezione dell’utenza e dei dipendenti in previsione della riapertura del poliambulatorio», che avverrà «nei prossimi giorni».