In Basilicata l'election day delle Provinciali ha consegnati i due enti al centrosinistra dopo lo scrutinio delle votazioni di oggi che hanno visto ai seggi i grandi elettori rappresenti dai sindaci e dai consiglieri comunali dei comuni lucani.
Partita solitaria a Potenza per il socialista Rocco Guarino, sindaco di Albano di Lucania, unica candidato su cui si sono concentrati i voti e che è risultato eletto. Il centrodestra non è riuscito a raggiungere il numero necessario di firme per la candidatura del sindaco di Muro Lucano, Giovanni Setaro di Fratelli d’Italia per il quale si era mosso addirittura Piero Lacorazza del PD.
A Matera, invece, centrosinistra diviso ma alla fine ha vinto lo stesso. La partita tra Francesco De Giacomo, presidente uscente e sindaco di Grottole, Piero Marrese (sindaco di Montalbano, Pd) e Vincenzo Zito, primo cittadino di Montescaglioso (centrodestra), ha visto vincente il secondo. Marrese (sostenuto dall'assessore Cifarelli, Pd e Leu) è stato eletto con 40.047 voti ponderati, imponendosi sul candidato uscente De Giacomo che ha avuto 24.901 voti ponderati e ulk'avversario Zito d centrodestra (21.355).