MODUGNO - I vertici dell’Azienda sanitaria locale si impegnano a disporre il trasferimento dei servizi della stessa Asl di via Piave in via X Marzo, sempre a Modugno. E affermano di avere compiuto recentemente interventi di «pulizia e disinfestazione» dei primi locali, e di avere risistemato l’impianto di climatizzazione.
È quanto si legge in una nota del direttore generale, Vito Montanaro, in risposta alle lamentele degli utenti, riportate in un articolo pubblicato sulla «Gazzetta» nell’edizione di martedì 4 luglio. I cittadini denunciavano carenze igieniche e funzionali e in particolare la presenza di scarafaggi nelle stanze e problemi all’impianto di aria condizionata.
Scrive Montanaro: «In merito alle segnalazioni riportate da utenti e mezzi di comunicazione relative alla sede della Asl di zona in via Piave a Modugno, e in particolare ai locali che accolgono il dipartimento di neuropsichiatria infantile, prendiamo atto delle condizioni certamente migliorabili dei locali presso cui ha sede il Servizio di riabilitazione di Modugno e annunciamo a tal proposito l’intenzione di trasferire le attività presso la struttura allocata in via 10 Marzo, sempre a Modugno, dove sono presenti altri servizi della Asl».
Il dg ricorda: «Già nei mesi scorsi come Asl ci siamo attivati per individuare una sede più idonea. Chiederò agli uffici competenti - l’impegno di Montanaro - di velocizzare l’iter per rendere operativo il trasferimento e farò sì che in tempi strettissimi si proceda alla realizzazione degli interventi necessari per rendere possibile e mettere in pratica quanto deciso».
«Nel frattempo - spiega il dg - è utile precisare che nei locali oggetto di segnalazione sono state eseguite recentemente attività straordinarie di pulizia e disinfestazione per rendere quanto più accettabili gli spazi e dignitoso l’utilizzo da parte del personale e dell’utenza, compresa anche la riattivazione in data odierna (martedì, ndr) dell’impianto di climatizzazione il cui guasto è stato riparato dall’Area tecnica».