Lunedì 08 Settembre 2025 | 17:20

«Serve un pool per Matera 2019»

 
Rita Schena

Reporter:

Rita Schena

Sabato 28 Gennaio 2017, 12:36

POTENZA - E’ auspicabile creare un «pool specifico» per il controllo delle iniziative legate a Matera Capitale europea della Cultura per il 2019, un tema su cui è necessario «tenere alta la guardia»: lo ha detto la presidente della Corte d’Appello di Potenza, Rosa Patrizia Sinisi, nel corso della cerimonia di inaugurazione dell’anno giudiziario che si sta svolgendo stamani nel Palazzo di giustizia del capoluogo lucano.
All’inizio del suo intervento, la presidente ha «espresso stima nei confronti dei magistrati che, nel loro impegno lavorativo quotidiano e nell’affannosa ricerca di assicurare a ciascuna parte un giusto processo, nonostante il clima di ingiustificati sospetti, dimostrano spirito di sacrificio, senso del dovere e riservatezza».

Sinisi ha quindi illustrato nel dettaglio i dati relativi all’attività nel distretto lucano nel 2016, dove sono aumentate le iscrizioni in ambito civile (a fronte di una riduzione delle pendenze), e con «un’impennata delle sopravvenienze dei processi penali in Corte d’Appello» e un aumento «della capacità di definizione dei processi penali" nei tre tribunali del distretto (Potenza, Matera e Lagonegro).

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)