Domenica 07 Dicembre 2025 | 02:41

La Festa della Repubblica celebrata dalla Brigata Pinerolo in Kosovo

La Festa della Repubblica celebrata dalla Brigata Pinerolo in Kosovo

 

Lunedì 02 Giugno 2008, 11:37

02 Dicembre 2025, 18:55

PEC/ PEJE - VILLAGGIO ITALIA (Kosovo) - Si è svolta oggi la cerimonia di commemorazione della Festa della Repubblica Italiana in Kosovo per i pugliesi della Brigata Pinerolo.
Il generale di Brigata Agostino Biancafarina, comandante della Multinational Task Force West, ha letto, al termine della solenne cerimonia di alzabandiera, il discorso augurale del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.
Nel suo discorso il Generale Biancafarina ha detto ai militari: «il vostro lavoro, il vostro impegno, ogni giorno, in ogni condizione di tempo per garantire la pace e la sicurezza al popolo Kosovaro rappresenta la massima espressione dei valori di libertà e uguaglianza che la nostra Repubblica Italiana ha costruito in 62 anni. Valori che avete ben compreso dimostrando dedizione e abnegazione nel vostro lavoro di Peacekeepers».
Per gli oltre 2000 militari italiani, di cui circa il 70% pugliesi, che operano nel contesto dell'operazione Joint Enterprise questa breve ma significativa cerimonia è stato un momento di importante riflessione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)