¨Il parametro di riferimento per stabilire l¨eventuale commissariamento ¨ aggiunge Palese – sancisce che lo splafonamento della spesa non deve superare il 5% del Fondo sanitario regionale. Per il 2010 il 5% del Fsn della Puglia è di 337 milioni di euro, mentre in base ai nuovi dati forniti oggi dall¨assessore, la Puglia avrebbe splafonato di 384 milioni e 495mila euro. In pratica si rischierebbe il commissariamento”.
“Una situazione allarmante – insiste – che oggi emerge in tutta la sua drammaticità non solo per la cifra, ma anche perch‚ a fronte di questa maggiore spesa vi è stata una diminuzione ed un peggioramento notevole dei servizi, si sono allungate le liste d¨attesa, sono aumentate le tasse regionali ed i ticket sui farmaci”.
“La giunta Vendola – conclude Palese – ancora non dice come intende coprire questi ulteriori 144 milioni di euro di deficit, ma purtroppo a pagare saranno comunque gli incolpevoli cittadini. Con l¨aggravante che nessuna norma di controllo e di contenimento della spesa è stata introdotta e quindi questi numeri sono purtroppo destinati ad aumentare”.