Sabato 06 Settembre 2025 | 15:31

No alle «esche» avvelenate, per la prima volta in Puglia un corso per cane e padrone

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

No alle «esche» avvelenate, per la prima volta in Puglia un corso per cane e padrone

L’iniziativa “Emergenza bocconi avvelenati: lezioni di indifferenza alle esche” si terrà a marzo

Giovedì 06 Febbraio 2020, 13:34

BARI - Preso atto della crescente emergenza sul territorio pugliese, in particolare nel comune di Putignano e nel leccese, di ferimenti, infortuni e decessi di cani, legati all’assunzione di bocconi avvelenati o esche (con chiodi/puntine), Azzurra Romano educatrice cinofila pugliese, organizza per la prima volta in Puglia, presso il centro cinofilo Bauhouse, l’iniziativa “Emergenza bocconi avvelenati: lezioni di indifferenza alle esche”.

Le lezioni, rispettivamente nei giorni Lunedì 2 Marzo e Mercoledì 4 Marzo, saranno tenute da Ivan Schmidt, istruttore cinofilo esperto in rieducazione comportamentale, che metterà a disposizione le sue competenze per insegnare le tecniche di prevenzione, indifferenza e rifiuto alle esche e bocconi avvelenati. A livello teorico verrà svolta una piccola introduzione dedicata al senso civico, al decoro legato alla raccolta delle feci, e alle normative che riguardano la detenzione e conduzione del cane nella vita quotidiana. Inoltre, grazie all’intervento del Dott. Francesco Buompane, medico veterinario, si toccheranno argomenti come: riconoscere i sintomi di un possibile avvelenamento, e cosa fare nell’immediato in caso di ingestione di un boccone o esca, prima di correre in ambulatorio.

L’evento, patrocinato dalla Regione Puglia (D.P.G.R. n. 78 del 04/02/2020), ha avuto un enorme riscontro sul territorio, e vedrà la partecipazione di circa 40 proprietari con i rispettivi cani. La Puglia dunque, ospiterà questo evento molto importante che permetterà forse di salvaguardare la vita di molti cani, oltre che svolgere una forma significativa di prevenzione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)