BARI - Anche quest’anno il Festival della Scienza di Genova ha ospitato la Cerimonia conclusiva della XXII edizione del concorso “Premio Nazionale Federchimica Giovani – sezione chimica di base e plastica”.
Il concorso è stato realizzato da Assobase e PlasticsEurope Italia, le Associazioni di Federchimica che rappresentano il comparto industriale della chimica di base e delle materie plastiche, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
Agli studenti della Scuola Niccolò Piccinni di Bari è stato assegnato il primo premio Plastica per le scuole primarie per il progetto “No plastic rubbish – Messaggio d’amore per l’ambiente”. Un Video stile “flash mob” che ha visto il coinvolgimento attivo tanti studenti che, anche attraverso delle videointerviste, hanno interagito con la comunità locale.
https://www.federchimica.it/ videos/default-source/premio- 2019/11-no_plastic_rubbish- b00013.mp4?sfvrsn=86df4093_2
Agli studenti della Scuola Papa Giovanni XXIII del terzo circolo didattico Gabriele D’annunzio di Trani (BT), è stato assegnato il terzo premio Plastica per le scuole primarie per il progetto “Chi ha paura della plastica?” Un Power Point originale e interessante per la modalità di realizzazione e l’interazione con il territorio.
https://www.federchimica.it/ docs/default-source/premio- giovani-2018-2019/premio- plastica-e-base-2018-2019/ elaborato_plastica_b00138.pdf? sfvrsn=dae14093_2
Agli studenti della Scuola Alighieri - Tanzi di Mola di Bari è stato assegnato il terzo premio della Sezione Plastiche per le scuole secondarie di primo grado.
Il progetto “Plasticoso” è stato valutato particolarmente interessante per l’approccio metodologico che, partendo da una criticità del contesto territoriale, ha portato all’acquisizione di possibili soluzioni attraverso il “learning by doing“.
https://www.federchimica.it/ docs/default-source/premio- giovani-2018-2019/premio- plastica-e-base-2018-2019/ plasticoso-b00028.pdf?sfvrsn= fcdf4093_2
Per quanto riguarda la sezione “chimica di base” agli studenti del primo circolo De Amicis di Trani è stato assegnato il secondo premio per le scuole primarie.
Il video “L’Acido Solforico… raccontato ai bambini” che è stato valutato particolarmente originale e innovativo e che ha messo in evidenza le diverse applicazioni di alcuni elementi della chimica di base.
Quest’anno Federchimica PlasticsEurope Italia, in partnership con il CNR - Istituto per lo studio degli Impatti Antropici e la Sostenibilità in ambiente marino; CNR - Istituto di Scienze e Tecnologie Chimiche, ha realizzato al Festival il laboratorio Viaggio nella Plastisfera - Tutto ciò che dovresti (davvero) sapere sulla plastica presso Galata Museo del Mare - Calata Ansaldo De Mari 1. Un percorso interattivo per rispondere a molti quesiti, far conoscere, con un approccio artistico e scientifico, la plastica, il suo ciclo di vita e le sue complesse interazioni con il nostro Pianeta.