Sabato 06 Settembre 2025 | 12:33

Cerimonia in ricordo del pacifista
Locatelli ucciso a Sarajevo nel '93

 
Franco Giuliano

Reporter:

Franco Giuliano

Cerimonia in ricordo del pacifista Locatelli ucciso a Sarajevo nel '93

L'ambasciatore Minasi

Martedì 03 Ottobre 2017, 18:10

04 Ottobre 2017, 15:14

SARAJEVO - Si è tenuta ieri (martedì 3 ottobre) la commemorazione del pacifista e membro dell'Associazione religiosa "Beati Costruttori di Pace", Gabriele Moreno Locatelli, ucciso a Sarajevo il 3 ottobre 1993 mentre manifestava a favore dell'interruzione dei combattimenti.

L'ambasciatore italiano a Sarajevo Nicola Minasi ha deposto una corona di fiori innanzi alla lapide dedicata al giovane sul ponte Vrbanja di Sarajevo, linea del fronte durante la guerra e luogo in cui Locatelli è stato colpito a morte dai cecchini mentre cercava simbolicamente di consegnare viveri ai soldati delle due parti, che si fronteggiavano dai lati opposti del fiume.

L'ambasciatore Nicola Minasi ha ricordato il sacrificio del giovane attivista, originario di Canzo (Como), osservando come proprio l'impegno civile, in particolare delle nuove generazioni, sia alla base della costruzione di un futuro in cui la Bosnia non sia più teatro di tragedie e sofferenze come quelle vissute negli anni Novanta.

Alla commemorazione ha preso parte anche un gruppo di 80 membri della ONG emiliana Iscos, fondata dal Sindacato CISL, che ha avviato proprio oggi un Viaggio della Memoria attraverso i luoghi simbolo del conflitto in Bosnia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)