Sabato 13 Dicembre 2025 | 23:07

Sidney batte le capitali europee: è la città più riconoscibile e bella

Sidney batte le capitali europee: è la città più riconoscibile e bella

 
Sidney batte le capitali europee: è la città più riconoscibile e bella

Lunedì 03 Marzo 2008, 00:00

02 Dicembre 2025, 18:49

SYDNEY - Per il secondo anno consecutivo, Sydney si è piazzata prima fra le grandi città del mondo in termini di 'brand recognition' (la riconoscibilità di una città in base al suo aspetto e alle sue caratteristiche), prevalendo su destinazioni globali come Londra, Parigi e Roma, mentre Melbourne sale dall'ottavo al sesto posto, secondo il sondaggio annuale detto City Brands Index.

L'indice di riconoscibilità, elaborato dal ricercatore britannico Simon Anholt, vuole mostrare come le persone rispondono al brand di una città, nella stessa maniera in cui rispondono alle marche quando vogliono acquistare un'automobile o un articolo di abbigliamento. Il sondaggio ha interrogato un campione di più di 10.300 persone in tutto il mondo sulla loro percezione del patrimonio culturale, politico e umano, sul potenziale di investimento e le attrazioni turistiche di 40 città attorno al mondo.
L'Australia è il solo Paese fuori degli Usa ad avere due città fra le prime 10 classificate, con Melbourne davanti a città come Barcellona, Amsterdam e Los Angeles. Sydney è stata giudicata numero uno come bellezza, clima, la sua gente e le strutture pubbliche, e terza per opportunità economiche.
L'immagine di Melbourne invece è legata ai grandi eventi sportivi internazionali che ospita o ha ospitato, dagli Open di tennis alla Formula uno, dai campionati del mondo di nuoto ai Giochi del Commonwealth.
Nell'annunciare il risultato, il premier del Nuovo Galles del sud Morris Iemma ha detto che Sydney è una città generosa, tollerante e aperta, in cui possono prosperare iniziative come il 30/o Gay and Lesbian Mardi Gras di sabato scorso, a cui hanno assistito 400 mila persone. Questi i primi 10 in classifica del City Brands Index 2008: Sydney, Londra, Parigi, New York, Roma, Melbourne, Barcellona, Vancouver, Amsterdam e Montreal.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)