Domenica 26 Giugno 2022 | 15:51

In Puglia e Basilicata

Astronomia

Tutti gli occhi al cielo: c'è la Superluna, la seconda del 2022

Tutti gli occhi al cielo: c'è la Superluna, la seconda del 2022

Sarà possibile seguire l’evento in diretta streaming grazie al Virtual Telescope Project, che lo trasmetterà sul proprio sito a partire dalle ore 22,45

14 Giugno 2022

Redazione online

La notte di oggi, martedì 14 giugno, sarà illuminata dalla Superluna delle Fragole: il nostro satellite, in concomitanza con la Luna piena, raggiungerà il punto della sua orbita più vicino alla Terra (perigeo) e apparirà dunque più grande e luminoso del solito. È la seconda Superluna che ci regala il 2022, e ce ne saranno altre due. Il suo nome evocativo è stato coniato dai nativi americani e tramandato fino ad oggi in onore della stagione di raccolta delle fragole. In Europa invece è nota come ‘Luna delle Rose’, in quanto questo è il periodo in cui sboccia la regina dei fiori. Sarà possibile seguire l’evento in diretta streaming grazie al Virtual Telescope Project, che lo trasmetterà sul proprio sito a partire dalle ore 22,45. Ecco il link.

(La foto in copertina è stata scattata a Bari da Gianfranco Bellizzi)

Perciò questa sera anche in Puglia e in Basilicata tutti con gli occhi puntati al cielo per poter ammirare la bellezza della Luna.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Carica altre news...

 

PODCAST

 

PRIMO PIANO

 
 
 
 
- News dai Territori -
 
Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725