Lunedì 08 Settembre 2025 | 03:36

Banca etica, da oggi
uno sportello a Matera

 
Nicola PEPE

Reporter:

Nicola PEPE

POVERI

Venerdì 15 Gennaio 2016, 18:41

MATERA - Un banchiere ambulante per tutta la Basilicata e uno sportello fisso a Matera, presso l’Ostello delle Monacelle, aperto tre volte alla settimane: è il servizio che la Banca etica offre da oggi alle imprese e alle famiglie, che vogliono contribuire alla diffusione dei servizi «di un istituto di credito cooperativo operante nel sociale e nell’economia sana e sostenibile». L’iniziativa è stata inaugurata in serata, a Matera, dal presidente nazionale, Ugo Biggieri, dal responsabile Area Sud, Michele Gravina, e dal ''banchiere ambulante» Vincenzo Noia.
Alla data del 31 dicembre 2015 la banca etica ha raccolto risorse per 2,3 milioni di euro ed ha erogato prestiti per sei milioni di euro ad aziende sane nei settori del welfare sociale o di prossimità, dell’agricoltura biologica, nella riqualificazione di piccole strutture ricettive nei rioni Sassi. In passato - hanno ricordato i promotori - la Banca ha finanziato a Matera l’avvio di una piccola attività di movimentazione turistica, finanziato l’acquisto di un servizio con Apecar «calessino». Banca etica conta nel Paese su mille soci e ha raccolto, dato «puntuale» al 31 dicembre scorso , 73 milioni di euro e finanziato attività per 120 milioni di euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)