Lunedì 22 Settembre 2025 | 15:37

Matera, a “Scrittori allo specchio” lo scrittore ucraino Aleksej Nikitin con la traduttrice Laura Pagliara



 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Matera,  a “Scrittori allo specchio” lo scrittore ucraino Aleksej Nikitin con la traduttrice Laura Pagliara

Martedì 23 settembre alle 18.30 alla Fondazione Le Monacelle. Nikitin ha collaborato al progetto del sarcofago destinato a mettere in sicurezza la centrale di Černobyl’.

Lunedì 22 Settembre 2025, 13:30

Si chiama "Scrittori allo specchio" la rassegna dedicata ai traduttori e alle traduttrici dei capolavori della narrativa internazionale. Organizzata e promossa dall’associazione Amabili Confini, si tiene a Matera ed è realizzata con il patrocinio del Comune di Matera e della Fondazione Le Monacelle.  E 23 settembre offre un “fuori programma” di grande rilevanza:  ospite d’eccezione sarà il pluripremiato scrittore Aleksej Nikitin autore del libro “Di fronte al fuoco”, in dialogo con la sua traduttrice Laura Pagliara. L’incontro dal titolo “La guerra in Ucraina tra passato e presente” si terrà, appunto, martedì 23 settembre alla Fondazione Le Monacelle con inizio alle 18.30 e verrà condotto da Rita Montinaro.

Aleksej Nikitin, scrittore ucraino di lingua russa, nato a Kiev nel 1967, è laureato in fisica e ha collaborato al progetto del sarcofago destinato a mettere in sicurezza la centrale di Černobyl’. Autore di romanzi e racconti, di cui alcuni tradotti in inglese e francese, ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui il Premio Korolenko dell’Unione degli scrittori ucraini per la migliore opera narrativa in russo. Il romanzo Victory Park, tradotto da Laura Pagliara e pubblicato in Italia nel 2019, ha vinto il Premio Russkaja Premija ed è entrato nella short-list del Premio National Besteller quando era ancora in forma di manoscritto. I suoi precedenti romanzi sono Istemi (Voland, 2013) e Mahjong (2012). Il suo nuovo romanzo è Di fronte al fuoco (Voland, 2025), vincitore del premio Sholem Aleichem. Laura Pagliara è traduttrice dal russo e dall’inglese e docente di lingue. Tra i romanzi tradotti, Il volo dei corvi di Sergej Nosov, IstemiVictory Park e Di fronte al fuoco di Oleksii (Aleksej) Nikitin. Dal 2004 collabora con Pordenonelegge, dove si occupa dell’accoglienza degli autori stranieri. Tiene cicli di conferenze sulla letteratura russofona contemporanea.

Il programma completo della rassegna “Scrittori allo specchio” è online su https://www.amabiliconfini.it/scrittori-allo-specchio-2025/. L’ingresso a tutti gli appuntamenti sarà libero fino ad esaurimento posti. Le registrazioni delle dirette saranno disponibili sulla pagina facebook dell’associazione Amabili Confini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)