Sabato 06 Settembre 2025 | 18:56

Metaponto prova a ripartire: proseguono le indagini dopo il maxi-incendio, accertata la natura dolosa

 
Redazione Basilicata

Reporter:

Redazione Basilicata

Metaponto prova a ripartire: proseguono le indagini dopo il maxi-incendio, accertata la natura dolosa

«L'accesso a Metaponto Lido è nuovamente consentito, ad eccezione delle strutture turistiche Camping Mondial e Camping Olimpus, che rimangono ancora soggette all’ordine di evacuazione per motivi di sicurezza»

Lunedì 14 Luglio 2025, 14:35

«L'accesso a Metaponto Lido è nuovamente consentito, ad eccezione delle strutture turistiche Camping Mondial e Camping Olimpus, che rimangono ancora soggette all’ordine di evacuazione per motivi di sicurezza». Così il Comune di Bernalda attraverso i social ha ribadito il ritorno alla normalità nell’area turistica, interessata da due vasti incendi che hanno distrutto diverse decine di ettari di pineta e danneggiato alcuni campeggi, dove sono andate in fiamme attrezzatture e roulotte.

Il provvedimento «è stato adottato - è spiegato nel post del Comune jonico - a seguito della comunicazione da parte del Comando dei Vigili del Fuoco di Matera circa la conclusione degli incendi e dei controlli eseguiti dall’Arpa Basilicata, che non hanno rilevato criticità nella qualità dell’aria, se non nelle strutture ancora evacuate. Sul territorio rimangono operative le squadre dei Vigili del Fuoco e le associazioni di volontariato, a presidio e tutela delle aree coinvolte».

L’amministrazione comunale e la sindaca Francesca Matarazzo, tuttavia, invitano «tutti i cittadini, i turisti e gli operatori delle strutture ricettive a mantenere alta l’attenzione e a seguire le indicazioni delle autorità competenti».

Continuano, intanto, le indagini dei Carabinieri del Comando provinciale di Matera, con l’ausilio tecnico dei Vigili del Fuoco, per identificare i responsabili degli incendi, la cui origine è sicuramente dolosa. La Procura di Matera ha aperto un fascicolo di indagine contro ignoti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)