Venerdì 17 Ottobre 2025 | 04:26

L'idea di rilanciare l’aviosuperficie «Enrico Mattei» di Pisticci

L'idea di rilanciare l’aviosuperficie «Enrico Mattei» di Pisticci

 
Redazione Basilicata

Reporter:

Redazione Basilicata

L'idea di rilanciare l’aviosuperficie «Enrico Mattei» di Pisticci

Obiettivo valorizzare l’agroalimentare e tentare anche i primi voli per passeggeri

Domenica 13 Luglio 2025, 11:21

«La Pista Mattei rappresenta una risorsa strategica non solo per il territorio del Metapontino e della Val Basento, ma per l’intera città di Matera, che registra ogni anno numeri e flussi turistici in costante crescita». Lo ha dichiarato l’assessore alla Mobilità e Trasporti del Comune di Matera, Daniele Fragasso, a margine di un incontro promosso dal sindaco di Pisticci con i sindaci del Metapontino. «L’incontro — ha sottolineato Fragasso — conferma la volontà di mettere a sistema tutte le sinergie istituzionali per valorizzare e potenziare la Pista Mattei, grazie anche al ruolo determinante della Giunta Regionale della Basilicata e del presidente Vito Bardi. Si tratta di un’opera importante per tutto il territorio».

Sull’incontro è intervenuto anche il consigliere regionale di Azione Nicola Morea: «Oggi più che mai dobbiamo porci una domanda precisa: quale vogliamo che sia il futuro di questa infrastruttura? Solo con una visione chiara potremo riportarla al centro di una strategia territoriale vincente».

Morea ha evidenziato la posizione strategica dell’aviosuperficie, a un passo dalla piana del Metapontino e nel cuore della Zona Industriale della Val Basento, sottolineandone il potenziale inespresso in chiave commerciale, logistica e agroindustriale: «Con la piana del metapontino e i suoi meravigliosi prodotti ortofrutticoli a un passo e i progetti che ci sono sulla Val Basento, sia dal punto di vista industriale che della ZES, l’aviosuperficie si configura come un’infrastruttura strategica per l’intera regione».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)