Sabato 06 Settembre 2025 | 18:40

«Con Nicoletti sindaco a Matera nessun gioco di prestigio elettorale»

 
Redazione Basilicata

Reporter:

Redazione Basilicata

«Con Nicoletti sindaco a Matera nessun gioco di prestigio elettorale»

Mattia (FdI): «Le dichiarazioni del deputato Roberto Speranza del Pd, mi impongono una riflessione per evidenziarne le palesi contraddizioni»

Mercoledì 04 Giugno 2025, 13:05

MATERA - ”In campagna elettorale è lecito osservare quello che accade in campo avverso e, di norma, è usuale commentare le iniziative altrui. Tuttavia se fino ad oggi mi sono astenuto dall’intervenire direttamente nella campagna elettorale per il ballottaggio al Comune di Matera, le dichiarazioni del deputato Roberto Speranza del Pd, mi impongono una riflessione per evidenziarne le palesi contraddizioni”. È quanto evidenzia il deputato di Fratelli d'Italia, Aldo Mattia.

“Speranza, spiega che 'sulla scheda dei cittadini di Matera da una parte c’è Cifarelli: è consigliere regionale del Pd e rappresenta pezzo rilevante della storia del centrosinistra lucano; dall’altra ci sono i simboli della destra nazionale, dalla Fiamma della Meloni'. Un primo grossolano errore il deputato Speranza lo commette quando dimentica di ricordare ai lettori che sulla scheda dei cittadini di Matera da una parte c’è Cifarelli, mentre dall’altra c’è Nicoletti. E non è una differenza di poco conto. Un secondo errore il collega Speranza lo compie quando richiama la circostanza che il candidato sindaco Roberto Cifarelli è consigliere regionale del Pd e dunque esponente del suo Pd lucano ma lo fa dimenticando che lo stesso partito non ha concesso l’uso del proprio simbolo a Cifarelli al momento della sua candidatura.

È lo stesso Cifarelli che lo ha spiegato dichiarando che la sua era una “coalizione civica, liberale e riformista che andava oltre gli schemi politici, libero da etichette”. Il secondo motivo e che il consigliere regionale Dem ha messo in campo un vero gioco di prestigio elettorale, condividendo il suo destino materano con Pittella ed Azione e con la famiglia Casino, che in Regione sono in maggioranza col centrodestra, mentre a Matera si ergono a paladini della materanità. Ecco la seconda grande ipocrisia: essere maggioranza a Potenza e opposizione a Matera per prendere voti in nome di una appartenenza che è solo un'altra operazione illusionistica», afferma Mattia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)