PISTICCI - La polizia di Stato di Matera ha posto agli arresti domiciliari, con obbligo del braccialetto elettronico, tre giovani, due residenti a Pisticci e uno a Marconia, tra 18 e i 21 anni, per atti persecutori e lesioni personali aggravate. Nella serata del 29 dicembre scorso, a Marconia, avrebbero aggredito con violenza una persona con disabilità.
Da tempo i tre avevano preso di mira l’uomo, apostrofandolo con espressioni denigratorie ogni volta che lo incontravano. La vittima aveva sempre ignorato i loro comportamenti, nella speranza che prima o poi la smettessero, arrivando al punto di evitare di uscire di casa per non rischiare di incontrare i suoi aguzzini.
Fino al grave episodio del 29 dicembre, quando dopo averli incrociati in piazza, aveva risposto all’ennesimo insulto, chiedendo di essere lasciato in pace. La risposta dei tre è stata furiosa: mentre in due lo colpivano con calci e pugni, facendolo cadere per terra, il terzo utilizzava un bastone, spezzandolo in due. Solo l’intervento di alcuni passanti ha evitato conseguenze peggiori.
La vittima è stata trasportata d’urgenza in ospedale e sottoposta ad un delicato intervento chirurgico per una frattura scomposta alla spalla, con prognosi di 30 giorni.