Sabato 06 Settembre 2025 | 11:33

Matera, il sindaco Bennardi scrive al ministro Sangiuliano: «Salviamo l'Archivio di Stato»

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Matera, il sindaco Bennardi scrive al ministro Sangiuliano: «Salviamo l'Archivio di Stato»

La proposta del Primo cittadino è quella di acquisire l’attuale sede dell’istituto

Lunedì 26 Febbraio 2024, 18:14

18:16

MATERA - Il sindaco di Matera, Domenico Bennardi, ha scritto una lettera al Ministro dei Beni culturali, Gennaro Sangiuliano, per chiedere un intervento che salvi l'Archivio di Stato della città, che custodisce «un patrimonio storico di inestimabile valore».

Bennardi ha spiegato che «la soluzione meno onerosa e rapida sarebbe quella di acquisire l’attuale sede» e ha confermato «la disponibilità del Comune di individuare un altro eventuale spazio alternativo e tecnicamente idoneo, in accordo con il ministero purché - ha aggiunto - si assuma una decisione risolutiva». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)