Domenica 07 Settembre 2025 | 03:36

Donna muore a 56 anni: a Matera donati fegato, reni e cuore

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Donna muore a 56 anni: a Matera donati fegato, reni e cuore

Prelievo multiorgano all'ospedale Madonna delle Grazie: le operazioni sono state eseguite da tre équipe giunte da Campania, Lazio e Puglia

Venerdì 26 Gennaio 2024, 13:41

MATERA - Un prelievo multiorgano (fegato, reni e cuore) è stato eseguito la scorsa notte all’ospedale Madonna delle Grazie di Matera da una donna di 56 anni, morta in seguito a un’emorragia cerebrale spontanea, presso l’ospedale di Policoro. Lo ha reso noto l’ufficio stampa dell’Azienda sanitaria di Matera. Le operazioni sono state eseguite da tre equipe giunte da Campania, Lazio e Puglia.

Soddisfazione per quanto è stato realizzato, con il coordinamento del Centro regionale trapianti di Basilicata, è stata espressa dal commissario straordinario della Asm Maurizio Friolo e dall’assessore alla Sanità Francesco Fanelli. «Il lavoro multidisciplinare svolto in queste ore - ha detto Fanelli - ci restituisce una realtà funzionante, competente e professionale, propria della rete trapianti, capace di lavorare in coordinamento e in piena sinergia e, pertanto, da continuare a potenziare con tutti i mezzi a disposizione. Grazie ad ogni singolo operatore che è riuscito ad onorare il prezioso gesto di questa famiglia che pur nella privazione del proprio caro ha detto si alla donazione, inneggiando alla vita».

Il commissario straordinario ha evidenziato impegno e il significato della donazione di organi. «Grazie a questo importante lavoro di squadra - ha detto Friolo - svolto nelle ultime 24 ore da tutte le unità operative coinvolte, le quattro persone che in queste ore stanno ricevendo gli organi, torneranno a vivere una nuova vita, più serena e normale. Impegnarsi per la donazione di organi è un valore aggiunto per ogni ospedale. Perché per una vita al termine, ve ne sono molte che possono avere una nuova opportunità», ha concluso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)