MATERA - Frank Sinatra, John Travolta, Monica Vitti, Luciano Pavarotti, Robert De Niro, Sophia Loren, Anna Magnani, Isabella Rossellini, Giorgio Armani, Clint Eastwood, Liza Minnelli: sono alcuni degli «scatti rubati nel tempo» ad artisti, attori, stilisti dal fotografo statunitense Ron Galella che fanno parte della mostra «Italian Icons», inaugurata a Matera negli ipogei di Palazzo Viceconte. Sarà visitabile fino al 18 febbraio prossimo.
Sono 70 gli scatti del celebre «paparazzo», donati alla Regione Basilicata nel 2009 - raccolti anche in un catalogo con i contributi del presidente del consiglio regionale, Carmine Cicala, e della storica e critica d’arte Fiorella Fiore - che segnano un percorso di volti noti dello spettacolo, della moda che hanno caratterizzato le cronache del passato e molti di loro sono italo americani, italiani o statunitensi. Una scelta di scatti, rigorosamente in bianco e nero, dal 1965 con uno su Sophia Loren e il produttore Carlo Ponti. fino al 1993 con il sorriso irriverente di Roberto Benigni al Moma di New York.
Galella, che aveva radici lucane (suo padre era originario di Muro Lucano) è morto nel 2022. Molte delle sue opere sono ospitate nei più importanti musei di arte contemporanea come il Moma e il Tate Modern di Londra. L’evento è stato curato dal Consiglio regionale della Basilicata e dalla Fondazione Sohtheritage per l’arte contemporanea di Matera.