MATERA- Sarà inaugurata a Matera, a Palazzo Viceconte, il prossimo 20 gennaio - e resterà aperta fino al 18 febbraio - la mostra «Italians Icons - scatti rubati al tempo» - di Ron Galella (1931-2022), il fotografo americano il cui padre era nato a Muro Lucano (Potenza), che è stata patrocinata dal consiglio regionale della Basilicata.
Sono 70 le fotografie che nel 2009 l’artista - premiato nel 2010 con il titolo di «Lucano insigne» ha donato all’assemblea lucana e che ritraggono attori, registi, cantanti e politici; immagini grazie alle quali fu definito dal magazine americano Newsweek «paparazzo extraordinarie».
«Intendiamo continuare a rendere disponibile per i lucani questo patrimonio - ha detto il presidente del consiglio regionale, Carmine Cicala - riconoscendo il merito e la creatività di un uomo che ha saputo conservare nel suo cuore le origini lucane». Dopo l’esposizione di Matera, la mostra sarà a Potenza e l’intento degli organizzatori è quella di continuare a renderla itinerante non solo in Basilicata, ma anche in Italia e in Europa. «È stata già inoltrata una richiesta - hanno detto gli organizzatori - per un’esposizione in Parlamento».