POLICORO - C’è preoccupazione a Policoro, per la progressiva spoliazione dell’ospedale “Giovanni Paolo II” con i primari che vanno in pensione e non vengono rimpiazzati. Ieri è stata la volta dello storico primario di Chirurgia, Vincenzo Sassone, in pensione dopo anni di onorata carriera lasciando di fatto l’ospedale senza la copertura delle urgenze, quindi senza un reale Pronto soccorso attivo. Dall’Azienda sanitaria materana hanno fatto sapere che è aperto il concorso per il direttore di struttura complessa di Chirurgia a Policoro. Ma dal comitato civico “Ospedalepolicorononsitocca”, spiegano che quel concorso sarebbe fermo da anni in un cassetto, quindi sarebbe ormai fuori tempo massimo, lasciando trapelare l’intenzione di animare una grande manifestazione popolare pacifica, con la partecipazione di associazioni, istituzioni, scuole e politica di ogni colore.
«La programmazione per il reclutamento di personale sanitario da parte della Asm -spiegano dal comitato- fa acqua da tutte le parti. Il 26 ottobre si ricordano che il primario di Chirurgia va in pensione dal 1 novembre, dimenticando che non sono bastati quattro anni per espletare il concorso, bandito l’11 novembre 2019 con deliberazione numero 969, prontamente accomodato in un cassetto dopo che sono arrivate le candidature, salvo svegliarsi ogni tanto con avvisi di sorteggio per sostituzione di componenti della commissione. Cosa tirare fuori dal cilindro se non il coniglio? Prendere atto della situazione determinata: impossibilità a garantire gli interventi d’urgenza per mancanza di personale necessario -rimarcano dal comitato- e impartire la direttiva che tutte le urgenze dopo il triage al Pronto soccorso di Policoro devono andare a Matera. Veramente è già così da un po’ di tempo, visto che la Radiologia, o meglio la Mediagnostica, a Policoro è retta da un solo medico radiologo a pieno servizio, che o suona o canta la messa. Se un concorso dura quattro anni stiamo a posto».
Intanto non si bandisce il concorso per primario di Medicina, Ostetricia Ginecologia, dove si registra da tempo la stessa situazione di Chirurgia; peggio ancora Pediatria, e fra qualche mese si potrà registrare la fine dell’ottimo laboratorio di Endoscopia. «Quante volte stiamo chiedendo un medico da affiancare al dottor Cantore? -si chiedono provocatoriamente dal comitato. Avremo pensionamenti in Rianimazione, in Chirurgia oltre a Sassone e l’omicidio perfetto è servito. Da quanto tempo chiediamo avvisi pubblici di selezione medici, per coprire le carenze del nostro nosocomio com’è stato fatto per Stigliano e Tricarico, ovvero con “Avviso pubblico per selezione medici per ospedale di Policoro»? Al danno si è aggiunta la beffa, perché ben tre professionisti pensionati Asm, i medici specialisti Luigi Aiello, Francesco Ventura e Paolo Giannasio, da settembre hanno dato la disponibilità a lavorare gratis a Policoro, applicando una norma del 2017, ma alla loro richiesta non hanno ricevuto alcuna risposta».