MATERA - «Quest’opera di grande prospettiva e ambizione rivoluzionerà l’offerta del trasporto ferroviario in Basilicata, grazie alla riduzione dei tempi di percorrenza e allo sviluppo di ulteriori servizi». Lo ha detto, attraverso l'ufficio stampa, l’assessora lucana alle infrastrutture, Donatella Merra, riferendosi alla circostanza che «con provvedimento di Giunta regionale è stata formalizzata ed espressa l’intesa Stato-Regione Basilicata per la localizzazione della nuova linea ferroviaria Grassano-Bernalda», in provincia di Matera, «per la quale sono già disponibili 360 mln di euro». L'investimento complessivo, invece, è pari a 1,8 mld di euro.
Per Merra, «si tratta di un passaggio storico di fondamentale importanza, essendo questo primo lotto in territorio lucano, che sarà aggiudicato entro giugno, il primo progetto ad andare in appalto per la velocizzazione della linea ferrovia con caratteristiche di Alta Velocità Battipaglia-Potenza -Metaponto - Taranto». Nel comunicato diffuso dall’ufficio stampa della stessa Giunta, è inoltre evidenziato che «a seguito dell’intesa tra Regione Basilicata e Rfi per la localizzazione dell’opera e con la determinazione conclusiva della Conferenza dei Servizi, si procederà entro giugno all’appalto integrato per la realizzazione della direttrice con approvazione del progetto e affidamento dei lavori, da concludersi entro il 2026 come previsto dal Pnrr».
«Nei prossimi giorni, alla presenza dei vertici di Rfi - ha proseguito l’assessore - degli addetti ai lavori e degli altri Enti interessati, presenteremo l’importante obiettivo conseguito in questa fase e parleremo anche dei progetti relativi agli altri lotti già avviati o da avviarsi che preannunciano una stagione di profonde trasformazioni positive, dopo quelle già messe in atto, per la viabilità su ferro in Basilicata. Il Governo regionale sta cambiando il volto dei trasporti lucani con il potenziamento e il rinnovamento dei principali snodi del sistema ferroviario, attraverso notevoli investimenti e grandi opere a cui è stata data tangibilità e concretezza, dopo anni di incertezze e ritardi. Ricordiamo inoltre - ha concluso - che da poco è stato concretamente aggiunto un altro tassello effettivo al mosaico dei piani strategici regionali sulla viabilità, con l'aggiudicazione dei lavori della nuova linea Ferroviaria Ferrandina-Matera per quasi 430 mln di euro che costituisce un ulteriore e decisivo slancio modernizzatore di cui il territorio è assoluto protagonista».