Sabato 02 Luglio 2022 | 16:20

In Puglia e Basilicata

LA PROTESTA

Statale 7 Ferrandina-Matera, i sindacati incalzano Regione e Anas

Statale 7 Ferrandina-Matera, i sindacati incalzano Regione e Anas

Strada statale 7 i sindacati incalzano Regione e Anas (foto Ansa)

Manifestazione di Cgil, Cisl e Uil lungo l'Appia: «Chiarezza sui tempi di intervento su un'arteria molto pericolosa»

11 Giugno 2022

MATERA - Progetti, risorse e tempi definiti per adeguare la strada statale 7 Appia, che collega Ferrandina a Matera, dalla statale 99 per Bari alla Basentana. E’ quanto hanno ribadito oggi, a Matera, sollecitando risposte dalla Regione Basilicata e dall’Anas, le segreterie territoriali di Cgil, Cisl e Uil nel corso di una manifestazione svoltasi lungo l'arteria e che ha visto la partecipazione anche di amministratori e politici locali.

Eustachio Nicoletti (Cgil), Giuseppe Bollettino (Cisl), Bruno Di Cuia (Uil) e il segretario regionale della Cgil, Angelo Summa, nell’evidenziare «l'alto rischio di incidentalità della statale 7 in relazione al traffico veicolare che insiste su una strada a due corsie», hanno chiesto di accelerare l’iter per ammodernare la strada. In particolare hanno chiesto «la definizione formale delle azioni per porre fine ai ritardi accumulati e per accelerare le procedure», in modo da giungere in tempi stretti all’adeguamenti del tracciato, portandolo «da una strada a scorrimento veloce a una quattro corsie con spartitraffico».

Chiesto anche il riconoscimento dell’importanza e della valenza strategica della statale 7, attraverso l’inserimento nel Piano strategico sulla mobilità 2016-2026 e la candidatura del progetto di fattibilità tecnico-economica per acquisire ulteriori finanziamenti. Hanno sollecitato, inoltre, l’utilizzo del finanziamento già stanziato per cantierizzare prioritariamente il tratto della statale 7, che da Matera Sud porta all’imbocco della strada provinciale 3 per Metaponto. E di procedere celermente con il progetto di fattibilità tecnico-economico del tratto sp 3-statale 407 Basentana e alla definizione dell’intervento tecnico geologico della frana di Miglionico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Carica altre news...

 

PODCAST

 

PRIMO PIANO

 
 
 
 
- News dai Territori -
 
Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725