MATERA - Parrocchie e sedi della Caritas della Arcidiocesi di Matera e Irsina «sono a disposizione per "sostenere e implementare" la campagna vaccinale contro l'epidemia da coronavirus». Lo ha annunciato l’arcivescovo, mons. Giuseppe Antonio Caiazzo, con una lettera inviata al presidente della giunta regionale, all’assessore regionale alla sanità, al prefetto e al presidente della provincia di Matera, al commissario della Asm e ai sindaci.
Le disponibilità e i riferimenti riguardano luoghi di diversa tipologia nei comuni di Matera, Montalbano Jonico, Pisticci, Bernalda, Montescaglioso e Grottole.
«La Chiesa di Matera-Irsina - ha scritto monsignor Caiazzo - in questo momento delicato e di sofferenza che stiamo vivendo a causa della pandemia, esprime la propria volontà a collaborare alla campagna vaccinale da sostenere e implementare, a beneficio della collettività. Pertanto, dopo aver condiviso la decisione con i confratelli sacerdoti, comunico di mettere a disposizione le strutture edilizie delle nostre chiese e della Caritas collocate sull'intero territorio dell’Arcidiocesi.
Già alcune parrocchie stanno collaborando con gli enti preposti nella gestione di questo delicato momento donando centinaia di sedie e tavoli vari. Il nostro - ha concluso - vuole essere un nuovo contributo di carità per la somministrazione del vaccino, laddove necessario».