Giovedì 16 Settembre 2021 | 13:23

Il Biancorosso

Serie C
Bari, il portiere Frattali rinnova fino al 2023

Bari, il portiere Frattali rinnova fino al 2023

 

i più letti

L'iniziativa

Matera 2019, in arrivo tra i Sassi la «Corsa dei poveri Cristi»

Si terrà nella Capitale europea della Cultura il 17 novembre

Matera 2019, in arrivo tra i Sassi la «Corsa dei poveri Cristi»

MATERA - Con la croce addosso e la scritta per spiegare perché la si porta, in modo da farla vedere a tutti e magari ironizzare su disgrazie grandi e piccole che possono essere superate con la solidarietà altrui.

E’ - come lui stesso ha spiegato in una conferenza stampa - la motivazione che ha portato il fotografo Luca Acito a proporre nella Community della Fondazione Matera - Basilicata 2019 la 'Corsa dei Poveri Cristi', evento podistico non agonistico, che si terrà nella Capitale europea della Cultura 2019 domenica 17 novembre ("non una data qualsiasi ma a novembre, mese di riflessione") facendo leva su partecipazione e solidarietà.

La 'Corsa', che raccoglierà fino a quella data una cinquantina di candidature e segnalazioni della comunità di 'Poveri Cristì sparsi per il mondo, si svolgerà lungo i saliscendi dei rioni Sassi e nel centro storico. «L'iniziativa - ha sottolineato Acito - non ha nulla di blasfemo, ma vuole spingere ad aiutare tanti 'Poveri Cristì a superare le difficoltà con il sostegno di quanti leggeranno sulla croce la causa della sofferenza, ma con quel pizzico di ironia che apre alla speranza e alla solidarietà».

L’iniziativa della 'Corsà rientra nel programma ufficiale di Matera Capitale europea della cultura 2019 come «progetto di comunità». Gli organizzatori ricorreranno anche a sottoscrizioni per realizzare croci uguali per tutti, realizzate con una particolare imbottitura. 

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Speciale Abbonamento - Scopri le formule per abbonarti al giornale quotidiano della Gazzetta
Gazzetta Necrologie