La grande musica è la protagonista del Capodanno salentino. Questa sera a Lecce tornano in piazza Roy Paci con gli Aretuska, i Crifiu e gli Avvocati Divorzisti. L’appuntamento rientra nel programma LeccèFesta 2026 e nel progetto regionale Capodanni di Puglia, promosso con il coinvolgimento di Aret Pugliapromozione. L’appuntamento è dopo le 22, come da tradizione, e il pubblico vedrà alternarsi sul palco, in ordine, gli Avvocati Divorzisti, che interpretano successi del trentennio 1950-1980 e i Crifiu con il loro Community Tour. A seguire, il ritorno a Lecce di Roy Paci e gli Aretuska, per una lunga serata che intreccia radici mediterranee e sonorità internazionali, all’insegna della festa e della condivisione.
Per una vigilia di Capodanno “alternativa”, i più temerari possono fare un pensiero al consueto “Tuffo di fine anno” a Torre Mozza di Ugento, alle 15, dove coloro che erano in disaccordo con il tuffo “ufficiale” anticipato al 27 dicembre scorso, rispetteranno la tradizione anche nel giorno esatto.
A Tricase, dalle 22.30 in piazza Pisanelli, “Capodanno in Piazza” con il Gruppo Giovani Adovos, mentre a Ugento, alle 23, in via Messapica, Capodanno in Piazza con Bar Italia Live Show.
A Otranto c’è l’Alba dei Popoli, giunta alla ventisettesima edizione: il concerto di stanotte a Largo Porta Terra ha il suo fulcro nella pizzica del Canzoniere Grecanico Salentino, che in questo 2025 ha festeggiato mezzo secolo di attività. L’esibizione del gruppo di Mauro Durante è preceduta dal dj set di Tobia Lamare & La Pupa e seguita dal dj set di Mike Joyce, batterista degli Smiths. Il concerto dell’alba, dalle 7, si tiene sulla Spiaggia dei Gradoni, sul Lungomare Kennedy, con Raphael Gualazzi e il suo quintetto.
A Gallipoli, invece, a mezzanotte si rinnova la tradizione dello «sparo» dei grandi Pupi di cartapesta collocati sulla riviera della città vecchia e non solo.
Provincia e Comune di Lecce organizzano anche il concerto di Capodanno, in programma domani alle ore 20 al Teatro Apollo: “Rossana Casale meets The Beatles”, con la cantante Rossana Casale a Jazz Studio Orchestra, diretta da Paolo Lepore.
Sempre domani, a Castrignano del Capo, alle 18.30, la Marcia della Pace che parte da piazza san Michele fino a via Cuscupiana e si conclude con “Fuoco di Natale”, spettacolo piromusicale di Kumari, la danza del fuoco, e l’associazione Vicoli & Cortili.
A Melissano, all’oratorio” Gesù Redentore”, tombolata sui sagrati delle chiese, e Calza della Befana anticipata a cura dell’Azione cattolica.
Morciano di Leuca propone, dalle 19 al Vecchio Cinema Orlando, la tombolata sociale. Nel centro storico di Ruffano, “InCanto di Natale” con street food, presepe, villaggio solidale e mercatini dalle 17 e, alle 20.30, Gran Concerto di Capodanno con l’Orchestra SalentOpera nella Chiesa della Natività.
Spongano, dalle 16 alle 21, propone in via Sant’Angelo 16, La Casa del Natale, con mercatini, degustazioni e spettacoli per bambini. Supersano, dalle 19.30, aspetta cittadini e visitatori in piazza IV Novembre con gli spettacolti a rotazione degli artisti di strada che animano le vie del borgo. Appuntamento speciale a Ugento, dalle 21, dove in via Messapica, i dj de “Lo Zoo di Radio 105 Live” manderanno in onda una puntata speciale della trasmissione dal vivo.
















