Un selfie con morto in Salento, la foto virale sui social e ora il processo per vilipendio di cadavere. La macabra storia risale all'estate scorsa ma in questi giorni la foto ha valicato i confini di Uggiano La Chiesa, il paese dove l'episodio si è verificato, diventando virale e di pubblico dominio.
I fatti: il 13 giugno scorso nel cimitero di Uggiano La Chiesa gli addetti alla sepoltura procedono ad un'estumulazione, ovvero una operazione ordinaria prevista dopo circa 10 anni dalla tumulazione. Un 57enne del posto, già conosciuto in paese e operaio per una ditta esterna, non è ben chiaro a chi abbia chiesto di farsi scattare una foto con la salma. In poco tempo la foto è diventata virale sui social nello sconcerto e dolore profondo dei parenti e nonostante l'episodio sia stato duramente stigmatizzato anche dal sindaco, Stefano Andrea De Paola, che ha subito denunciato il fatto all’autorità giudiziaria.
Il 57enne dovrà difendersi in tribunale dall’accusa di vilipendio di cadavere. La sentenza è prevista per il 5 febbraio.
















