Sabato 06 Settembre 2025 | 22:56

Lecce, al via il Festival Classiche Forme: il plauso del Sottosegretario Mazzi a Beatrice Rana

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Lecce, al via il Festival Classiche Forme: il plauso del Sottosegretario Mazzi a Beatrice Rana

In occasione dell’inaugurazione, il Sottosegretario di Stato alla Cultura, Gianmarco Mazzi, ha inviato un messaggio ufficiale per esprimere il suo sostegno all’iniziativa e alla sua ideatrice

Domenica 13 Luglio 2025, 16:26

Si apre oggi nel capoluogo salentino l’edizione 2025 di Classiche Forme, il Festival Internazionale di Musica da Camera fondato e diretto dalla pianista Beatrice Rana. In occasione dell’inaugurazione, il Sottosegretario di Stato alla Cultura, Gianmarco Mazzi, ha inviato un messaggio ufficiale per esprimere il suo sostegno all’iniziativa e alla sua ideatrice.

«Classiche Forme è un festival che nasce dal talento e dalla visione di Beatrice Rana – ha dichiarato Mazzi – una giovane grande artista simbolo dell’energia creativa e dell’eccellenza italiana. Ha saputo conquistare, con impegno e determinazione, un posto da protagonista nel mondo della musica internazionale, affermandosi tra le più grandi pianiste al mondo».

Nel suo messaggio, il Sottosegretario ha sottolineato l’alto valore artistico della rassegna che, anche quest’anno, propone un programma ricco e variegato. «L’edizione 2025 conferma l’altissima qualità artistica del progetto, con appuntamenti che spaziano dai capolavori della tradizione musicale europea ai compositori contemporanei», ha aggiunto.

Ma è soprattutto l’impegno di Rana sul territorio a colpire il rappresentante del Ministero: «Ciò che rende ancora più ammirevole il percorso di Beatrice è la capacità di trasformare il successo personale in un’opportunità collettiva: per il territorio, per i giovani musicisti, per i volontari coinvolti nell’organizzazione e per i ragazzi che prenderanno parte al primo laboratorio di scrittura per la comunicazione musicale».

Mazzi ha infine ribadito il sostegno delle istituzioni: «Saremo sempre al fianco di Beatrice e di tutti coloro che rendono possibile questo straordinario progetto culturale».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)