Mercoledì 22 Ottobre 2025 | 05:30

Lecce, le chat con l'imprenditore Barone che hanno messo in difficoltà Delli Noci: «È a disposizione»

Lecce, le chat con l'imprenditore Barone che hanno messo in difficoltà Delli Noci: «È a disposizione»

 
Massimiliano Scagliarini

Reporter:

Massimiliano Scagliarini

Lecce, terminato l’interrogatorio Delli Noci si è dimesso da consigliere regionale

Non solo nell’aprile 2018 e durante le elezioni regionali 2020, quando - dice l’accusa - in cambio del suo interessamento per sbloccare il progetto dell’ex convento delle Stimmatine e dell’ex cinema Santa Lucia, Delli Noci avrebbe ricevuto dagli imprenditori una serie di utilità

Venerdì 13 Giugno 2025, 09:44

03 Luglio 2025, 15:36

Ci sono delle chat molto recenti, di tono molto confidenziale, che dimostrerebbero la «disponibilità» a esaudire i desideri dell’imprenditore Alfredo Barone. Sono quelle che la Finanza ha estratto dal cellulare del 69enne ritenuto dalla Procura di Lecce a capo dell’associazione per delinquere di cui farebbe parte anche l’ormai ex assessore regionale Alessandro Delli Noci. E proprio la contestazione di quella perdurante familiarità con Barone avrebbe convinto il 42enne ingegnere, martedì, a interrompere l’interrogatorio preventivo davanti al gip Angelo Zizzari dichiarando di volersi dimettere.

Mentre notificava gli inviti a presentarsi per gli interrogatori preventivi, la Finanza ha eseguito anche alcuni sequestri collegati all’accusa di false fatturazioni che è contestata solo ad alcuni dei 30 indagati nel fascicolo coordinato dai pm Massimiliano Carducci e Alessandro Prontera. Tra i destinatari c’è appunto Barone, che durante le indagini era stato ascoltato con l’uso di un trojan e a cui la scorsa settimana è stata effettuata la copia forense del cellulare...

CONTINUA A LEGGERE SULL'EDIZIONE CARTACEA O SULLA NOSTRA DIGITAL EDITION

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)